02 Gen 2 trucchi efficaci per riprendersi dalle notti post-festeggiamento
la notte di capodanno è sicuramente un giorno in cui cibi e alcolici fanno da padrone, (ma si un giorno all’anno non uccide nessuno). Ma dobbiamo fare i conti anche con le cene di vigilia, i pranzi di Natale, Santo Stefano e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente dicembre è il mese più impegnativo dell’anno (dopo le vacanze estive) . Il nostro stomaco all’inizio dell’anno si trova sottosopra, ma non preoccupatevi con qualche giorno di calma e qualche rimedio della nonna , si risolvono tutti i problemi, a patto che ci si fermi in tempo. Alcuni trucchi ci possono aiutare a rimettere a posto l’organismo e subito in moto nei momenti più impegnativi. Quali sono gli organi più strapazzati?quali azioni possiamo fare per avere un sollievo immediato?
ovviamente il nostro stomaco, intestino tenue e colon. Quest’ultimo importantissimo per alleggerire i nostri mal di testa che si fanno sentire sempre dopo mangiate epocali o sbornie post-festeggiamento. Lo stomaco perchè si trova una mole di lavoro eccezionale ed il tempo che intercorre tra un pasto e l’altro è poco rispetto al cibo che ingeriamo, magari troppi dolci alla fine dei pasti e qualche alcolico, come lo spumante o champagne o l’ammazza caffè e così via. gli zuccheri dopo un pasto abbondante rallenta l’attività digestiva dando quel senso di pienezza. oppure mescolare alimenti che non stanno bene insieme. la bocca impastata, la pancia gonfia, il mal di testa ecc. sono quei segni che il nostro organismo ci manda per farci capire che abbiamo esagerato. Ad esempio il brodo di pollo caldo può alleviare i sintomi del raffreddore grazie al vapore decongestionando le vie respiratorie.
quali azioni possiamo fare per avere un sollievo immediato?
Bene ve ne offro 2 di rimedi
1 – sicuramente un rimedio della nonna e non solo richiede di bere molta acqua, anche sotto forma di tisane depurative, un rimedio sicuramente efficacie per il fegato, caricato da tutti i cibi , magari per colazione in modo da lasciare un po’ di tempo all’intestino di riprendersi da una notte di festeggiamenti. Attenzione allo zucchero che mettiamo nelle tazze, sarebbe meglio senza, togliere per alcuni giorni cibi pieni di zucchero lo ripeto compreso tutte le bevande con dentro concentrazioni enormi di questa sostanza. I vecchi Brodini sono un’altro modo di aggiungere acqua e nutrienti in modo delicato. Una preparazione semplice per trovare un po’ di calore durante la stagione invernale, un importante componente di diverse ricette tradizionali della cucina regionale italiana, un valido aiuto per trovare sollievo da un malanno di stagione. Il brodo di pollo, ricco di proteine, vitamine e minerali, è un nostro fedele alleato a tavola non solo in termini di gusto. Scopriamo insieme come può essere utile al nostro benessere.
2 – Sempre sulla scia del brodo, ricominciare a mangiare in modo leggero per i primi giorni aiuta a togliere quei fastidiosi mal di testa e magari aggiungere della flora batterica intestinale distrutta dagli alcolici. Dal punto di vista proteico, possiamo mangiare il pesce e la carne bianca, ma anche le uova: “se cotte nella maniera giusta (ovvero, uova sode cotte per non oltre 3 minuti) sono ben digeribili e sono inoltre ricche di triptofano, un aminoacido che aiuta ad addormentarsi.” È, infine, buona norma per una cena sana consumare anche i legumi, in alternativa agli alimenti di origine animale e, quindi, come fonte di proteine vegetali; sono da limitare soltanto se si soffre di meteorismo e aerofagia. “In tal senso – conclude l’intervistata – è opportuno considerare anche una certa quota di carboidrati apportati dai legumi, che possono appunto rappresentare la fonte di questi nutrienti nei pasti serali.” Una fonte proteica leggera può anche essere affiancata da un buon piatto di minestrone di verdure e/o legumi, o anche una vellutata, sempre di verdure.
con questo messaggio vi auguro Buon 2020